Timbri & co.
I bambini per giocare non hanno bisogno di chissà quali giochi o intrattenimenti, spesso il divertimento deriva proprio dalle cose più semplici e inaspettate. I timbri sono una di queste cose, si possono realizzare con qualsiasi materiale abbiamo in casa, basta solo un po’ di fantasia.
Guardatevi intorno e potrete scorgere numerose cose che fanno al caso vostro, è un ottimo esercizio anche per i bambini. Per prima cosa quindi iniziate a cercare frutta, tappi, spugne, qualcosa che possa essere tagliato o intagliato e dal quale, con un po’ di pittura possa creare dei simpaticissimi timbri.
Vi faccio qualche esempio semplice e veloce.
Vi serviranno un foglio, un pennello e tempera del colore che preferite o che avete a disposizione (potete anche creare la tempera con i colori alimentari se lavorate con il cibo).
Noi abbiamo utilizzato una mela, un limone e dello spago su cartoncino.
Con la mela e il limone il gioco è stato semplice, è bastato tagliare il frutto a metà e intingerlo nel colore, premere con un po’ di forza la mezza mela o il mezzo limone sul foglio ed ecco fatto il vostro timbro! Con mele e limoni diventa simpatica anche la decorazione della stoffa, per una borsa di tela o una tovaglia.
Con lo spago il lavoro è stato un po’ più articolato, ma nulla di complicato. Ritagliate dei cartoncini abbastanza rigidi, quello di una scatola va benissimo, incollate lo spago dando la forma che preferite e lasciate asciugare.
Una volta asciutto potrete intingere il vostro timbro nel colore e adagiare con cautela il tutto sul foglio, per evitare sbavature, pressate un po’ e sollevate il cartoncino. Potete realizzare le forme più svariate, lasciatevi andare alla fantasia, ma soprattutto lasciate che i bambini possano creare in piena libertà.
I timbri li potete realizzare anche con le patate, tagliandole a metà e incidendo un primo strato per creare delle forme, oppure con i tappi di sughero, sperimentate con i vostri bimbi più oggetti o cibi e scoprirete timbri dalle forme più svariate e straordinarie.