Tangram fai da te

Il Tangram è un rompicapo di origine cinese caratterizzato di sette tavolette che inizialmente formano un quadrato. Le sette parti che lo compongono dette Tan sono forme geometriche così suddivise: due triangoli rettangoli grandi, un triangolo rettangolo medio e due piccoli, un quadrato e infine un parallelogramma.

Lo scopo del gioco del Tangram è quello di formare una figura utilizzando i vari pezzi geometrici, senza che uno si sovrapponga all’altro.

In commercio ne esistono diverse varianti, in legno o cartonate, giochi in scatola e carte da guardare per realizzare diverse forme disponendo i pezzi del tangram in un determinato modo.

In realtà combinando opportunamente i pezzi del Tangram, è possibile ottenere un numero infinito di figure, alcune geometriche, altre di animali o che possono ricordare oggetti di uso comune, ecc.

Per realizzare una figura con il Tangram è necessario impiegare tutti i sette pezzi.

Qui realizziamo una versione casalinga del gioco, che permetta ai bambini di giocare un’infinità di volte e dare origine a tutte le figure che la fantasia suggerisce loro.

Per iniziare vi servono dei fogli, colori e forbici. Se avete un cartoncino è meglio, noi in realtà abbiamo incollato due fogli l’uno con l’altro in modo da averne uno più spesso. Per realizzare il Tangram vi serve una base quadrata, noi abbiamo piegato il foglio a metà ed eliminato l’eccedenza.

Dopo questo abbiamo diviso tutte le parti, prima di tutto con una linea obliqua a metà, si otterranno così due triangoli. Un triangolo lo dividiamo a sue volta a metà, in modo da ottenere due triangoli rettangoli. Ora allungate il lato centrale del triangolo che avete appena realizzato per ottenere il quadrato. Conviene fare tutto questo processo con righello e matita, se avete una squadra meglio ancora!

Vi metto il disegno che dovrete ottenere alla fine, è più semplice guardandolo che spiegando a parole.

Diviso il quadrato in modo da ottenere le sette parti potete colorarlo, meglio se colorate sia il fronte che il retro. Terminato questo lavoro potete tagliare tutte le parti che avete ottenuto.

Il vostro Tangram è finito e pronto per giocare!



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.