Primi approcci al cucito

Cucire sembra spesso un’attività difficile o troppo impegnativa per i bambini, in realtà fin da piccoli è possibile proporgli dei giochi per stimolare la coordinazione oculo manuale e la motricità fine, nonché favorirne la concentrazione e l’attenzione.

Si trovano in commercio numerose proposte che prevedono di infilare perle di legno o cubetti, questo tipo di lavoro consente ai bambini, già verso l’anno, di avvicinarsi al movimento che porta poi al cucito. Infilare l’ago ad esempio è basilare per poter iniziare poi a passare il filo su di una stoffa, pertanto infilare uno spago in una perla di legno o in una pasta permette al bambino di compiere tutti quei movimenti che andranno via via sempre più affinati.

Il passaggio successivo sarà quello di proporre una sorta di base forata nella quale infilare uno spago.

Questa è una versione molto semplice e casalinga di questo tipo di attività.

Prendete un cartoncino abbastanza rigido ma non troppo, in modo che possa essere forato. Vi servirà poi una perforatrice o, se non ne avete una, con molta cautela formate dei piccoli cerchi con una forbice. Una volta che tutto il bordo del vostro foglio è bucherellato preparate uno spago, può essere quello da cucina oppure un laccio di una scarpa. Fate un nodo molto grosso ad una estremità, in modo tale che non fuoriesca dal foro, dall’altro lato, se non utilizzate un laccio ma uno spago, potete arrotolare un po’di scotch per far sì che non si sfilacci.

Potete ora darlo ai vostri bambini, naturalmente spiegandogli quale deve essere il movimento da fare. Lo spago dovrà infatti passare sopra e poi sotto in modo da sembrare una stoffa che viene cucita.

Quando hanno appreso questa tecnica sarà poi possibile aumentare via via la difficoltà, ci sono delle tavolette forate come quella qui sotto che permettono di imparare il punto erba e il punto croce (https://amzn.to/38XM0OZ).

Il cucito è un ottimo modo per favorire l’attenzione dei bambini ed è per loro un ottimo passatempo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.