Pointillisme

Il puntinismo è un movimento pittorico che si è sviluppato in Francia verso la fine dell’ ‘800, ed è una delle attività che vengono spesso proposte anche nelle nostre scuole utilizzando le dita, poi i pennarelli, ecc.

La nostra versione prevede l’utilizzo dei cotton fioc.

In realtà abbiamo pensato di combinare l’arrivo della primaversa con il puntinismo, e realizzare così un bellissimo e vivace albero fiorito.

Per realizzarlo anche voi prendete innanzitutto un foglio e i colori a tempera che preferite, nel nostro caso abbiamo utilizzato due tipi di rosa, il bianco e il verde, ma se, ad esempio, volete rappresentare le 4 stagioni allora potete usare anche l’arancione, il giallo e il rosso per l’autunno.

Disegnate il tronco di un albero e i suoi rame, lasciate asciugare, poi iniziate a creare, con i cotton fioc, dei punti sulla chioma dell’albero.

Disegnare con la tecnica dei puntini è un ottimo esercizio per la motricità fine delle dita, per la coordinazione oculo manuale e per sviluppare la capacità attentiva.

Abbiamo già visto come i cotton fioc siano una valida alternativa al pennello, lasciatevi ispirare e otterrette delle vere opere d’arte!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.