Pittura con il contagocce
Dipingere con il contagocce non significa a andare a risparmio di colore, ma è un modo diverso e simpatico di far dipingere i bambini che, al posto del pennello, potranno utilizzare un contagocce o una pipetta, qualsiasi cosa avete in casa che si adatta a questo tipo di esperienza.
Avevamo qualche contagocce che avanzava da alcuni prodotti per capelli, abbiamo mescolato qualche goccia di tempera in un vasetto con un po’ d’acqua ed ecco pronto tutto ciò che vi serve.
E’ preferibile dare un foglio più spesso ai bambini poiché la pittura è molto diluita e il foglio si bagna molto, onde evitare che si rompa o bagni troppo potete usare un cartoncino più spesso.
Non è neccessario far altro che osservare i vostri bambini all’opera. Questo tipo di attività può essere proposta già dall’anno e mezzo, da quando il bambino può comprendere il funzionamento della pipetta e riuscire con le dita a premere la tettarella in gomma per aspirare la pittura liquida e rilasciarla poi sul foglio.
Questo tipo di attività è utile anche per favorire una corretta impugnatura, dato che il movimento da fare per le piccole mani dei bambini è con le prime tre dita.
Ne usciranno dei bellissimi quadri astratti!!!