Pittura ad acqua
Le tempere non sempre sono necessarie, per liberare la fantasia dei più piccoli sono sufficienti un pennello ed un po’ d’acqua!
Qui vi farò vedere un tipo di esperienza su di una lavagna, ma la lavagna non è strettamente necessaria. Potete anche portare acqua e pennello in giardino e lasciare che i bambini sperimentino l’effetto che l’acqua ha sui vari materiali: sull’asfalto, su una foglia, sulla terra o sulla sabbia. Osservare in quanto tempo si asciuga o come viene assorbita o meno dai vari materiali.
Sappiamo infatti quanto ai bambini piaci sperimentare con l’acqua, sicuramente d’estate è tutto più semplice, ma anche nelle altre stagioni si può provare utilizzando le dovute attenzioni.
Riponete l’acqua in un piccolo contenitore e immergetevi il pennello, se il bambino è piccolo potete far vedere come fare, altrimenti lasciate provare al bambino e osservatelo.
Se preferite un’attività più strutturata allora potete disegnare su una lavagna dei segni più o meno articolati (linee, cerchi, zig zag, onde…) o un vero e proprio disegno che i bambini si divertiranno a ripassare con il pennello, lasciando traccia con l’acqua e affinando così i loro movimenti.
Questo tipo di esperienza consente di favorire la concentrazione sul lavoro da loro svolto e di sviluppare la loro abilità oculo-manuale nonchè la motricità. Per chi inoltre ha difficoltà nella prensione di colori o penne questo è un ottimo esercizio per una corretta impugnatura, in particolar modo fateli usare molto i gessi, i quali consentono di tenere la posizione ideale per la scrittura poi sul foglio.
Se avete altre idee suggeritecele e restate con noi per altre divertenti e utili attività.