Lavagna magica
Un modo diverso di utilizzare la pittura e di far disegnare i bambini è quello di creare per loro una lavagna magica. Sarà un passatempo semplice con il quale i bambini potranno scrivere, tracciare, disegnare, senza sporcarsi e in totale libertà.
Per realizzare la lavagna magica vi basterà un sacchetto di plastica dalla chiusura ermetica e della tempera che avete a disposizione.
Versate la tempera all’interno del sacchetto, non ne serve un grande quantitativo, l’importante è che riusciate a spalamarla su tutto il sacchetto. Se la tempera che avete è poca potete aggiungere del sapone liquido, chiudere poi il sacchetto sigillandolo bene e spalmando il tutto si mescoleranno insieme i due componenti.
Una volta chiuso il sacchetto è preferibile trovare una base abbastanza solida sulla quale appoggiarlo, ad esempio un cartone spesso o un vassoio. Con dello scotch alto, quello da pacchi può andare bene, sigillate ulteriormente la chiusura, in modo tale che non rischi di fuoriuscire il colore. Adagiate il sacchetto sul vostro piano e con lo scotch attaccate i bordi sulla vostra basa in modo tale che 1 cm circa di scotch diventi una sorta di cornice della vostra lavagna e il resto dello scotch aderisca alla superficie attorno, in questo modo la lavagna non si muoverà ed è pronta per realizzare i più svariati disegni.
Per utilizzarla vi basterà passare il dito con una leggera forza, mentre per cancellare passate con la mano la superficie della lavagna per spalmare il colore in modo omogeneo.
La lavagna magica può essere realizzata anche con altri materiali al suo interno come ad esempio con del sale fino colorato con un goccio di tempera.
Buon divertimento!