La pasta di sale
Un intramontabile gioco che piace a tutti, dai più piccoli ai più grandi. Oltre ad essere veloce da realizzare e faccia divertire tutti, è importante sapere che permette di sviluppare innumerevoli capacità, vediamo insieme quali.
Innanzittutto la pasta di sale è realizzata con ingredienti di uso quotidiano e sempre presenti nella nostra cucina e proprio per questo motivo è naturale e non nociva. Questo permette al bambino di sperimentare attraverso i sensi: tatto, ma anche gusto e olfatto.
La pasta di sale infatti è realizzata con 3 semplici ingredienti: farina, sale fino, acqua. Ed esattamente in queste parti:
- 1 tazza di farina
- 3/4 tazza di sale
- 1/2 tazza d’acqua
A seconda della quantità che vorrete ottenere utilizzate una tazza più o meno grande.
Attraverso questo tipo di esperienza aiutiamo il bambino a concentrarsi e ne favoriamo l’attenzione, i bambini potranno sperimentare in tranquillità forma e consistenza, i più piccoli di solito fanno pezzetti, i più grandi serpentelli e palline, poi forme di vario genere. Non spaventatevi se i bambini verso l’anno faranno tanti piccoli pezzi e ai vostri occhi stanno facendo un disastro, piuttosto dategli delle ciotoline e fatte mettere tutto lì dentro. Per i bambini di quest’età è molto importante il movimento compiuto dalle dita, poiché gli permette di sviluppare fin da subito la motricità fine, utile in tutti gli ambiti della vita, basti pensare all’impugnatura dei colori, come allacciare bottoni o cerniere.
Oltre a questo i bambini possono familiarizzare con materiali di diversa natura e consistenza e in questo modo capire che per alcuni serve una manipolazione più delicata rispetto ad oggetti più duri che invece possono essere presi o toccati con più forza senza il rischio di romperli.
La pasta di sale è un ottimo strumento per far canalizzare le energie in maniera corretta, liberando tensioni e facilitando uno stato di rilassamento. E, cosa molto importante, favorisce la creatività dei bambini. Sperimentando infatti potranno via via realizzare forme sempre più precise e curate in base a ciò che desiderano realizzare. Attenzione a non lasciarvi prendere dall’entusiasmo e voler far vedere voi come si fa poiché questo tipo di atteggiamento può essere frustrante per il bambino, il quale può sentirsi incapace di realizzare cose simili alle vostre perché, semplicemente, ancora non ne è capace.