La forma delle cose
Le giornate sono più lunghe, il sole più brillante ed è molto più facile trascorrere il tempo fuori o con le finestre aperte. Gli spiragli di sole entrano anche in casa o sul terrazzo e noi sfruttiamo anche quelli per i nostri disegni e giochiamo con le ombre!
Abbiamo preso dei fogli, ma potete usare anche cartelloni o un marcipiede di cemento con i gessi, dei colori e degli oggetti e abbiamo proiettato sui fogli la loro ombra. Con il colore ne abbiamo infine ripassato i contorni.
Abbiamo usato sia oggetti che parti del corpo, e, come dicevo, se avete a disposizione un cartellone o un marciapiede di cemento da colorare, potete anche proiettare l’ombra di tutto il corpo e ripassarla a vicenda. Questa esperienza può essere fatta tra bambini o dai genitori con i bambini, prima voi fate il contorno della loro ombra poi loro faranno il vostro contorno.
Divertitevi a trovare giochi, oggetti, fiori, foglie o parti del corpo delle quali tracciarne la sagoma e lasciate i bambini scoprire la varie e diverse forme che nascono dai raggi del sole.