Fare a maglia con le dita
Il finger kitting, o più semplicemente la maglia con le dita, prevede l’utilizzo delle nostre mani per realizzare una sorta di catenella con la lana. Può sembrare un po’ macchinoso, in realtà anche i bambini possono comprenderne il meccanismo e realizzare loro stessi la maglia (per loro possono essere dei braccialetti, delle collane o delle sciarpe per le bambole).
In realtà questo tipo di attività coinvolge il bambino sotto più aspetti: necessita di concentrazione e attenzione al lavoro che si sta svolgendo, stimola la motricità fine della mano e delle dita, aumenta la coordinazione occhio-mano ed esercita la pazienza. Ha tutte le carte in regola per essere proposta ai nostri bimbi!
Per realizzarla vi occorrono prima di tutto le mani, del filo di lana e una forbice.
Iniziate appoggiando il filo sul palmo della mano e fatelo passare poi dietro, sul dorso della mano. Per farlo cercate di tenere il più possibile il palmo della mano verso l’alto. Con il pollice tenete ben saldo il filo sul palmo e nel frattempo iniziate ad avvolgere la lana attorno alle dita, in modo alternato.
Iniziate dal mignolo, passate sopra col filo per poi passare sotto all’anulare, sopra di nuovo al medio e sotto all’indice, ora tornate indietro in modo tale che ogni dito abbia del filo sopra e del filo sotto, poi ripetetelo una seconda volta, dovreste avere due file di lana: passate quindi sopra all’indice, poi sotto al medio, sopra all’anulare ed infine sotto al mignolo.
Potete ora lasciar andare il filo ed iniziare a lavorare la lana solo sulle vostre dita. Partite sempre dal mignolo, ciò che dovrete fare ora è far passare il filo che avete più in basso sul dito, quello più vicino al palmo della mano, sopra all’altro e quindi dietro al dito, sul dorso. E così via con tutte le altre dita.
Sul dorso della mano vi si formerà una sorta di catenella e potrete proseguire finché vorrete o fino ad ottenere la misura desiderata. Quando avrete finito potete chiudere il vostro lavoro a maglia, per farlo è necessario passare il primo filo, questa volta partendo dal dito indice, sul medio. Vi ritroverete ora che sul medio avete due fili, prima fate passare il filo più in basso sopra all’altro e lasciatelo andare sul retro della mano, poi prendete il filo rimasto e portatelo all’anulare e così via, fino ad arrivare al mignolo. Per chiudere il tutto potete fare un nodino alla fine, passando il filo all’interno dell’ultimo anello.
Ed eccovi il vostro lavoro a maglia!
Se questo tipo di attività piace molto ai vostri bambini potete trovare anche i primi ferri per fare la maglia, semplici e divertenti, un modo di trascorrere il tempo aumentando concentrazione e pazienza al fine di vedere i propri splendidi risultati! Può essere anche un’idea regalo diversa dal solito.