Colori di sale

Se avete voglia di proporre ai vostri bambini un’attività diversa dal solito potete proporgli i colori di sale.

Per realizzarli vi basterà mettere un po’ di sale fino in una ciotolina e colorarli con un pennarello, vi sconsiglio le tempere o gli acquerelli poiché contenendo acqua il rischio è che si sciolgano.

Colorate il sale del colore che preferito ed ecco pronti i vostri nuovi colori!

Potete fare voi o far fare ai vostri bimbi un disegno oppure stamparne uno da internet e metterci un po’ di colla stick sulla parte che volete colorare. Conviene procedere un po’ alla volta, altrimenti il colore si attaccherà anche su parti che magari il bimbo voleva colorare con un colore diverso.

Quando terminate con un colore di sale raccogliete il sale in eccesso scrollandolo dal foglio (per facilitare l’operazione potete mettervi su un vassoio, in modo da far cadere il colore tutto al suo interno senza far disastri) e poi proseguire con una nuova parte e un altro colore. E così via fino a che il disegno non sarà terminato.

Con il sale in eccesso potete realizzare della pasta di sale colorata, vi basterà mettere il doppio della quantità di farina rispetto alla quantità di sale che avete e aggiungere qualche cucchiaino d’acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata. Per la ricetta della pasta di sale cliccate qui.

Questo tipo di attività potete proporlo anche utilizzando sale grosso o riso, dopo averlo colorato i bambini potranno realizzare il loro collage.

In commercio esistono dei colori che possono essere utilizzati nello stesso modo, con dei disegni già pronti all’uso come ad esempio questi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.