Collane e braccialetti home made

Infilare pasta, perline o altri oggetti più o meno piccoli aiuta il bambino a sviluppare innanzitutto la motricità fine, affinando la propria precisone e migliorare la prensione, inoltre migliora la coordinazione occhio mano.

Sebbene sembri un’attività banale in realtà permette di stimolare la loro attenzione favorendoli nella concentrazione e nella precisione delle loro azioni, inoltre ai bambini piace molto!

Per realizzarla vi serve della pasta (penne, mezze penne, ditalini, rigatoni, qualsiasi formato purché sia bucato, per far passare il filo) oppure perline o bottoni e dello spago o filo.

Tagliate lo spago della lunghezza che preferite, basta che sia sufficiente per realizzare un braccialetto e una collana, lasciatene sempre un pochino di più ai lati in modo da poter annodare i fili una volta terminato il lavoro.

Per rendere il lavoro più duraturo potete prima far dipingere la pasta con la tempera e, una volta asciugata, i bambini potranno realizzare dei bellissimi gioielli!

L’attività di infilare può essere praticata anche dai più piccoli, con spago e pasta, o con oggetti abbastanza grandi in modo da non correre il rischio di ingerirli. Una simpatica alternativa è infilare un bastoncino (stecchino da spiedini o uno spaghetto) su una base (ad esempio pasta di sale o pongo) e far infilare sul bastoncino pasta o i cereali a ciambella.

Anche in questo caso vige la regola della fantasia, lasciatevi andare alla vostra creativià e nasceranno numerose attività divertenti e dai numerosi benefici per i vostri bambini, primo tra tutti lo stare con voi!

Se preferire qualche proposta più strutturata e duratura nel tempo ecco alcuni oggetti che potrebbero fare al caso vostro:

Perle di legno grandi
Perline a fiore
Perline miste da infilare
Tavoletta della pazienza

Per le bambine più grandi si trovano anche questi kit, un ottima idea regalo che, oltre ad essere divertente, apporta numerosi benefici allo sviluppo della motricità fine.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.