Chi sono io??
Abbiamo preso spunto da un famoso gioco (Essere o non essere) e l’abbiamo riprodotto a modo nostro a casa. La nostra creazione non è niente di ché, più che altro abbiamo semplicemente disegnato dei personaggi su di un foglio con la matita.
La scelta della matita e non di altri colori o pennarelli è stata dettata dal fatto che al momento in casa non disponiamo di altri cartoncini, quindi per fare in modo che chi pesca la carta non veda cosa c’è disegnato abbiamo appunto usato la matita in maniera molto leggera.
Come vi dicevo per realizzare questo gioco vi basta solo disegnare alcuni oggetti o animali, o ciò che vi viene in mente, su di un foglio, ritagliare il foglio in modo tale che in ogni foglietto sia rappresentato un solo personaggio et voilà, il gioco è fatto!
Mescolate i foglietti e create una pila girata a testa in giù, in modo tale che nessuno sappia cosa c’è disegnato. Uno alla volta, a turno, pescate un foglietto e, senza guardare nè sbirciare, appoggiatelo sulla fronte e tenetelo fermo. Potete fare delle domande per capire di cosa si tratta, ad esempio, ha una forma rotonda? E’ grande? Tutte domande dalle quali le uniche risposte possano essere un si o un no, ma non domande articolate o tendenziose.
Lo scopo è quello di indovinare chi siete, quindi quando pensate di aver capito di cosa si tratta provate a indovinare!
Se volete potete mettere un tempo di gioco, in modo tale da tener conto chi ne indovina di più in un tempo prestabilito. Noi abbiamo giocato senza contare punti, l’importante alla fine è che i bimbi si divertano!
E tu, cosa aspetti, crea anche tu il tuo gioco!