Animaletti con i pon pon

Qui respiriamo aria di Quaresima e abbiamo iniziato ad addobbare casa con coniglietti uova e pulcini, quest’anno però abbiamo realizzato un sacco di pon pon.

I pon pon possono essere usati anche per creare altri animali, noi vi proponiamo la versione di un coniglietto e di un pulcino.

Per iniziare vi serve della lana e un cartoncino, oppure se preferite potete trovare i pon pon maker che vi faciliteranno il lavoro e vi permetteranno di farli in tutte le misure possibili.

Tagliate due cartoncini a forma di cerchio, poi ritagliate al loro interno un altro cerchio lasciando però una parte aperta per far passare il filo, come quelli che trovate nella foto qui sotto. Appoggiate il filo sopra ad un cartoncino che percorra il suo perimetro, lasciando due estremità di filo abbastanza lunghe fuori da esso. Ora sovrapponete l’altro cartoncino ed iniziate ad arrotolate attorno il filo di lana.

Una volta riempito il cartoncino con la lana chiudete con un’asola il filo che vi è all’interno, tirandolo molto bene. Ritagliate il filo tra i due cartoncini come vedete qui sotto, poi slacciate l’asoletta e stringete bene il filo in modo tale da chiudere per bene il pon pon e annodatelo.Ora tagliate tutti i fili più lunghi in modo da ottenere una pallina omogenea. Ora avete il vostro pon pon.

Questa tecnica serve per ottenere dei pon pon più grandi, altrimenti se desiderate realizzare dei pon pon più piccoli potete utilizzare i rebbi di una forchetta: arrotolate il filo attorno alla forchetta, poi chiudete con un nodo sfilando delicatamente il vostro filo e accorciate i fili più lunghi per ottenere il vostro pon pon.

Con i pon pon più piccoli noi abbiamo realizzate un pulcino e la coda dei coniglietti, sia di quello fatto con gli altri pon pon sia di alcuni coniglietti realizzati con il cartoncino.

Per ottenere il coniglietto più grande potete realizzare o due stampi oppure due pon pon della stessa misura e ad uno accorciate molto di più i fili. Incollate tra di loro i due pon pon, in modo che uno diventi la pancia, l’altro la testa, incollate dietro uno di quelli piccoli. Potete ora procedere alla decorazione, con feltro o perline potete realizzare gli occhi, poi il naso, le orecchie. Ecco il vostro coniglietto!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.