Pittura da pasticceri

L’arte è composta di sperimentazioni, di prove, di stili e di modi diversi di esprimersi. Ai bambini piace esprimersi attraverso il disegno e il colore, è il loro modo di comunicare qualcosa al mondo.

Naturalmente, le loro sperimentazioni terminano laddove finiscono le nostre proposte, da piccoli infatti hanno bisogno di mamma o papà che diano loro materiali e lascino che “pasticcino”.

Un modo diverso di dipingere è quello di utilizzare una pittura materica, in rilievo, che dia all’occhio luci e ombre differenti e che, una volta asciutta, possa essere toccata per sentirne i movimenti e percepirli con le mani.

Noi l’abbiamo realizzata fingendo di essere dei piccoli pasticceri, che con la sac a poche decoravano e dipingevano la loro opera.

Per realizzare i colori in rilievo vi basterà mescolare la farina con il sale e l’acqua, il tutto in parti uguali, ad esempio 1 cucchiaio di farina, 1 di sale e acqua. Nell’aggiungere l’acqua vi conviene andare un po’ ad occhio, noi ne abbiamo messo 3 cucchiai, l’importante è ottenere una consistenza morbida ma non liquida, come fosse una glassa.

Mescolate i colori che preferite, ogni colore in una ciotolina diversa e versateli all’interno di una sac a poche o di un sacchetto di plastica al quale poi taglierete un’estremità.

Per non far fuoriuscire il colore da sopra abbiamo annodato il sacchetto nella parte superiore con un elastico, tagliato la punta dei conetti e iniziato a decorare.

Il disegno è preferibile realizzarlo su un cartoncino o su un pezzo di cartone, poiché la pittura è molto pesante e ci impiega un bel po’ per asciugare, quindi per non correre il rischio che il foglio si rompa utilizzate un supporto abbastanza rigido.

Terminato il lavoro mettere la vostra opera d’arte ad asciugare, ci vorranno un paio di giorni, l’importante è che la mettiate se possibile al caldo o al sole e aspettiate con pazienza fino a che si sarà solidificata.

In alternativa potete realizzare il vostro disegno senza aver colorato la pittura materica e, una volta asciugato, far dipingere il tutto con un pennello.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.