Mescoliamo i colori

A volte noi adulti freniamo i bambini dallo sperimentare impedendogli di mescolare i colori quando usano la pittura o il pongo, così facendo blocchiamo la loro sana curiosità e desiderio di conoscere per non si sa quale motivo.

Attraverso l’esperienza i bambini imparano e pasticciando con i colori imparano come si formano, quali sono i colori base dai quali nasce tutto il resto e che colore nasce mescolando ad esempio il giallo e il blu.

Abbiamo fatto una piccola esperienza, disegnando con gli acquerelli dei cerchi colorati e andando ad intersecare con essi un altro cerchio, di colore diverso, osservando quale fosse il nuovo colore.

Per fare questo vi bastano i colori e un foglio, con gli acquerelli il risultato è immediato, se invece usate le tempere fate mescolare su un piattino una piccola parte di colore e solo dopo colorare sul foglio oppure utilizzare il foglio come una tavolozza e mescolare il colore su di esso.

Potete provare con tutti i colori a disposione e lasciate pure che i bambini provino, al massimo scopriranno che colore si ottiene mescolando tutti i colori. In fin dei conti lo scopo era proprio questo!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.