Dipingere con le spezie
Tra le varie attività che possiamo proporre ai bambini ce ne sono alcune che coinvolgono maggiormente i sensi rispetto ad altre. Infatti sperimentare con il cibo permette loro di sentire i profumi e conoscere attraverso di essi, toccare con mano e poter assaggiare.
Vi propongo la pittura con le spezie, potete utilizzare quelle che preferite, io ho evitato il peperoncino per ovvi motivi, ho scelto ad esempio cannella, curry, curcuma, zenzero, l’importante è che possa lasciare una tonalità colorata sul foglio.
Tutte le spezie che ho adoperato lasciano un colore ambrato, saranno tutti colori sulla stessa tonalità e può essere un ottimo modo per insegnare ai più piccoli qual è il colore giallo nelle sue varie tonalità ad esempio, utilizzando curcuma, zafferano e curry.
Prendete delle ciotoline, mettete una buona quantità di spezie e aggiungere poca acqua, il risultato dovrà essere infatti piuttosto solito, altrimenti il disegno verrà annacquato. Mescolate bene in modo da far sciogliere completamente la spezia scelta, date un foglio e un pennello al bambino e lasciatelo lavorare.
Per ottenere una consistenza più cremosa più facile da stendere e meno acquosa potete aggiungere un po’ di farina. Noi abbiamo preferito utilizzare solo l’acqua per sentire maggiormente il profumo emanato dalle spezie.
Questo tipo di attività possiamo proporla ai più grandicelli come ai più piccolini, poichè avendo ingredienti naturali non è rischioso. Se preferite potete far dipingere con i cotton fioc al posto dei pennelli, così c’è meno rischio che il pennello si imbeva troppo.
Per dipingere con prodotti alimentari potete anche utilizzare la frutta, ad esempio schiacciare bene una fragola, i semini del melograno, uva rossa, ecc. Sperimentate e lasciate sperimentare i vostri bambini!